L'allevamento

CAPRE

Le nostre capre sono di razza camosciata delle Alpi e, seguendo i consigli di un’alimentarista, vengono alimentate esclusivamente con fieno e mangime senza l’utilizzo degli insilati.

Tutte le capre hanno la possibilità di stare nella stalla od uscire nei paddock esterni durante tutto l’anno e nel massimo rispetto del benessere animale.

Seguendo un’etica ambientale, abbiamo deciso di allevare anche i becchi, in modo da avere la monta naturale. Le capre dopo aver partorito allattano i loro capretti per i primi giorni di vita, perché il colostro è fondamentale per la buona crescita dell’animale.
All’interno della stalla vi è la sala mungitura, dove due volte al giorno le capre vengono munte ed il latte trasferito nel caseificio per essere trasformato.

CASEIFICIO

Nel 2017 abbiamo iniziato la ristrutturazione di un’abitazione in disuso per ricavare un caseificio composto dal laboratorio per la lavorazione del latte, un locale per la stagionatura del formaggio ed un piccolo negozio per la vendita diretta dal produttore al consumatore.